Home _ Contatti _ Link
.
   
 
fortunati

Aldo Fortunati
personal web
 

       
.
Posizione
. ruoli istituzionali
. incarichi
.
Attività
. ricerca
. insegnamento
.
Interventi Pubblici
. conferenze
. seminari
.
Pubblicazioni
. volumi
. curatele
. opere collettanee
. articoli
. materiali video
.
Design per l'infanzia
. architettura
. arredo
.
 
Echi Brasiliani
Grande interesse per l’approccio samminiatese all’educazione dei bambini

Importanti prospettive di lavoro fra La Bottega di Geppetto e numerose e diverse realtà brasiliane emergono dall’esito della missione svolta dal presidente Aldo Fortunati nello scorso mese di agosto. Oltre 1.500 fra educatori, studenti, docenti universitari e amministratori hanno partecipato ai seminari realizzati a Aquas de Lindoia (3 e 4 agosto), Porto Alegre (6 agosto), Balneariu Camboriu ( 8 agosto), Curitiba (12 agosto) e Salvador de Bahia (15 e 17 agosto). Il tema del protagonismo dei bambini e della radicale revisione del tradizionale concetto di curriculum hanno costituito elementi di grande interesse intorno ai quali – a partire da nuovi materiali video – si è animato un confronto dal quale emergono prospettive di sviluppo per nuove occasioni di relazione e scambio da realizzare sia a San Miniato che in Brasile. Durante la missione, Fortunati ha visitato numerose istituzioni educative pubbliche e private in tutti e 5 gli Stati (Sao Paulo, Rio Grande do Sul, Santa Catarina, Paranà e Bahia). Già programmate le visite di 2 delegazioni a San Miniato per i prossimi mesi di novembre e gennaio.

Alcuni commenti dal Brasile:
"Le occasioni di incontro e scambio con il professor Aldo Fortunati a Porto Alegre sono stati estremamente stimolanti. Sentirlo parlare dell'esperienza dei servizi per l'infanzia di San Miniato e vedere le interessanti documentazioni proposte, hanno inspirato più di 350 persone che lo hanno ascoltato. I riscontri da parte delle insegnanti che hanno avuto la possibilità di partecipare a queste occasioni sono stati tutti molto positivi e ancora oggi continuiamo a ricevere contatti finalizzati all’approfondimento della conoscenza dell’ esperienza sanminiatese e dei materiali disponibili. Crediamo fortemente nel valore dello scambio di pratiche e riflessioni, e pensiamo che queste siano opportunità ricchissime per riflettere su tutto quello che stiamo facendo e offrendo ai bambini, alle loro famiglie e alla nostra comunità. La visita del professore alla scuola Despertar ha inspirato profondamente le insegnanti e i collaboratori. La documentazione fatta quotidianamente è migliorata tanto, come se fosse stata inserita una "una lente di sensibilità" su tutte le macchine fotografiche, videocamere, computer e anche sulle mani e sui sentimenti degli adulti. Grazie a Aldo per il piacere e gli stimoli che ci ha dato la sua visita."
Paula Baggio, Direttrice della scuola Despertar di Porto Alegre

Il seminario internazionale sull’azione politica e la formazione continua dal titolo “I servizi e la scuola dell’infanzia a fuoco” promosso da Pantákulo e svoltosi a Curitiba il 12 agosto scorso, ha visto la presentazione di ricerche e pratiche da parte di vari protagonisti, tra cui il mondo accademico, le scuole pubbliche e private, istituti di formazione, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative, riuscendo a introdurre le politiche di formazione nella pratica educativa nel contesto brasiliano. La presentazione di Aldo Fortunati sull’approccio sanminiatese all’educazione dei bambini ha stimolato nei partecipanti l'urgenza di fornire un nuovo modo di pensare, una nuova concezione per realizzare servizi educativi di qualità nei diversi contesti.

"L’importanza di avere in mente una chiara idea di bambino insieme alla consapevolezza che ogni realtà la deve sviluppare in modo personale e specifico sono i concetti che più hanno lasciato il segno tra i ricercatori negli Stati di Paraná, di Rio Grande do Sul, di Santa Catarina, di Sao Paulo, di Rio de Janeiro e di Ceará. Tutti i rappresentanti dei 14 Comuni dello Stato di Paraná – assessori all’istruzione e capi dei dipartimenti per la prima infanzia -, tutti gli insegnanti, gli educatori, i docenti e i ricercatori universitari, i presidi delle scuole pubbliche e private, i coordinatori hanno convenuto sul fatto di aver avuto l’occasione di partecipare ad un momento di grande riflessione condivisa e sulla necessità di approfondire i diversi temi trattati."
Elisabeth Ristow Nascimento, Pantàkulo, Curitiba
.
 
In evidenza
 
tg2 dossier

Un commento attuale su nidi e politiche per l'infanzia nella puntata di TG2 DOSSIER dedicata a "Mettere su famiglia al tempo della crisi"

 
Attività in corso
 
Per lo sviluppo di un sistema di qualità dei servizi educativi per l’infanzia in Colombia
Conclusa la prima tappa della missione di Aldo Fortunati in collaborazione con CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) realizzata a Bogotà dal 7 al 15 dicembre presso l’Istituto Colombiano de Bienestar Familiar.

Echi Brasiliani
Grande interesse per l’approccio samminiatese all’educazione dei bambini.
Diario fotografico
download documento pdf

Fra sviluppo e crisi

In occasione del Convegno Milano 13, una analisi dei segnali di crisi del sistema dei nidi e l’indicazione delle possibili strategie di tenuta e rilancio delle politiche territoriali nel settore dei servizi educativi. Maggio2013
Intervento di A. Fortunati
download documento pdf


L'impatto della crisi economica sui servizi educativi
Dall’indagine lampo realizzata dall’Area Educativa dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, la lettura dell’impatto della crisi sui nidi e l’indicazione delle possibili strategie per il rilancio delle politiche. Marzo 2013
Intervento di A. Fortunati
download documento pdf

Luci e ombre in toscana oltre il traguardo del 33%
Partendo dai dati del nuovo sistema informativo regionale, la situazione dei servizi educativi in Toscana al 31.12.11 e la prima valutazione dei segnali di difficoltà legati all’impatto della crisi economica. Ottobre 2012
Intervento di A. Fortunati
download documento pdf

archivio Attività in corso
         
    Copyright ©2015 . All Rights Reserved . info@aldofortunati.it   visual: comunicodesign.com