Home _ Contatti _ Link . |
|||||||||||
Aldo Fortunati personal web |
|
||||||||||
Attività ricerca e insegnamento 2011 Indagine micro-servizi e nidi aziendali, Regione Toscana. Rapporto progetto 0/6, Regione Toscana. 2010 Formazione per responsabili di servizi. Le funzioni fondamentali del coordinatore, Consorzio PAN. 2007 Orientamenti per la qualità dei servizi educativi per i bambini e le famiglie, Brindisi. 2003 Progetto Formazione per le Cooperative seminario relativo alla gestione servizi per l’infanzia, Firenze. Il progetto pedagogico nei servizi per la Prima- Infanzia, Parma. 2002 I servizi all’infanzia nel nuovo sistema di welfare e gli interventi educativi nel nuovo contesto normativo, Arezzo 2000 - 2001 Un sistema diversificato di servizi educativi per l'infanzia nel quadro del processo di riforma normativa in corso, Carrara 1999 Psicopedagogia, Firenze. Progetto aziendale "Qualità e innovazione: l'azione formativa come supporto per lo sviluppo professionale della Cooperativa", Arezzo. Redazione di progetto pedagogico-organizzativo del servizio di micro-nido, Monteriggioni. 1997-1998 Gestione del corso di aggiornamento per le educatrici dei servizi educativi per l'infanzia, Montaione. 1996-1997 La progettazione degli spazi e la documentazione delle esperienze, Perugia. La progettazione educativa del nido e le nuove tipologie di servizio, Colle Valdelsa, San Gimignano, Castelfiorentino. 1996 Progettare e documentare le esperienze nell'asilo nido, Modena. 1995 - 1996 La progettazione degli spazi, la documentazione delle esperienze e la partecipazione delle famiglie, Savona, Perugia. La progettazione educativa in una prospettiva sistemica, Colle Valdelsa, San Gimignano. La documentazione come specchio e memoria del progetto educativo, Castelfiorentino, Cascina, Castelfranco. 1994-1995 La qualità del nido: costruzione e uso di uno strumento di autodiagnosi, Montepulciano, Cascina. Qualità, immagine e coerenza del progetto dell'asilo nido, Castiglione del Lago, Chiugiano, Città della Pieve, San Mariano, Magione. L'organizzazione dell'ambiente e della giornata, San Gimignano. Il progetto educativo dei Servizi fra radici consolidate e esperienze innovative: ricognizione, valutazione e prospettiva, Castelfiorentino. Verso il futuro: la ricognizione e la riorganizzazione complessiva dell'asilo nido, Chianciano. La visibilità del progetto educativo attraverso la riorganizzazione dell'ambiente, Castelfranco. La progettazione e la documentazione delle esperienze, Campi Bisenzio. 1993-1994 La partecipazione delle famiglie e gli incontri di lavoro con i genitori: il laboratorio adulti all'interno del nido, Montepulciano. L'immagine pubblica dell'asilo nido, l'organizzazione e la promozione dell'informazione sul servizio e la cura della comunicazione con le famiglie, Castiglione del Lago, Chiugiano, Città della Pieve, San Mariano, Magione. La documentazione delle esperienze: progetto e realizzazione di una mostra documentale, San Gimignano, Castelfranco. L'elaborazione del piano annuale di attività: ipotesi, rappresentazione, realizzazione e verifica, Castelfiorentino. La documentazione delle esperienze: costruzione, collaudo e verifica di strumenti di osservazione e valutazione delle esperienze e delle attività, Cascina, Impruneta. La documentazione delle esperienze: il "diario individuale" come rendiconto biografico complessivo dell'esperienza del bambino al nido, Chianciano. 1992-1993 Il metodo osservativo e il suo impiego nel contesto educativo: teoria e tecnica, Vicenza. La progettazione educativa e la partecipazione delle famiglie, Montepulciano. Il progetto educativo: ambienti, attività, documentazione delle esperienze e partecipazione delle famiglie, Castiglione del Lago, Chiugiano, Città della Pieve, San Mariano Magione. La documentazione delle esperienze e la rappresentazione del progetto educativo, San Gimignano, Castelfiorentino, Cascina, Chianciano. Le relazioni fra non coetanei nel contesto del nido, Ravenna 1993 La lettura e la memoria delle esperienze nei contesti del nido e della scuola dell'infanzia, Barcellona. 1992 L'osservazione e la documentazione delle esperienze nei contesti del nido e della scuola dell'infanzia, Barcellona. 1991-1992 La progettazione e la documentazione delle esperienze, Grosseto, San Gimignano, Castelfiorentino, Castelfranco, Cascina, Pietrasanta, Impruneta, Chianciano. Le relazioni fra non coetanei nel contesto del nido, Ravenna 1991 Lavoro di gruppo e gruppo di lavoro nell’asilo nido; aspetti della progettazione educativa, Caserta, Salerno, Torre del Greco (e comprensori). 1988-1991 Ecologia dello sviluppo e progetto educativo dell'asilo nido, Empoli, Castelfiorentino, Certaldo. Il progetto educativo dell'asilo nido, Viareggio, Camaiore, Pietrasanta. Progettare nell'asilo nido, Poggibonsi, Colle valdelsa, S.Gimignano. Il progetto educativo dell'asilo nido, Grosseto, Follonica, Orbetello Siena, Chianciano, Montepulciano, Piancastagnaio, Sinalunga. 1988-1990 Il progetto educativo dell'asilo nido, Impruneta, Signa. 1990 L'osservazione come strategia di scoperta del bambino e di elaborazione permanente del progetto educativo, Arcola e Provincia di La Spezia. L’impiego delle metodologie osservative nel contesto educativo rivista “Bambini”, Bergamo. 1989 Lavoro di gruppo e gruppo di lavoro nell’asilo nido, Nocera inferiore (e comprensorio). Docente al corso regionale di aggiornamento di educatori di asilo nido, Grosseto, Follonica, Orbetello, S.Fiora, Arcidosso. 1988-1989 L’asilo nido come mondo sociale, Pontedera, Castelfranco, Peccioli, S.Croce, S.Miniato. Il progetto dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia; per la continuità educativa, Follonica. Il progetto dell’asilo nido, Scandicci. Conduzione del corso di aggiornamento del personale educativo, Tavarnuzze, Signa. Coordinamento di progetti di aggiornamento per educatori di asilo nido, Viareggio, Camaiore, Pietrasanta. 1987-1988 Programmazione educativa nell’asilo nido e rapporto con le famiglie degli utenti, Castelfranco, S.Croce, S.Miniato, Poggibonsi, S.Gimignano Scandicci, Signa, Impruneta, Castelfiorentino, Certaldo. Coordinamento di progetti di aggiornamento per educatori di asilo nido, Viareggio, Camaiore, Pietrasanta 1988 La progettazione e la documentazione delle esperienze nel nido, Anghiari, S. Sepolcro. 1986-1987 Le attività strutturate e la progettazione didattica, Castelfranco, S.Croce, S.Miniat,o Scandicci, Colle Valdelsa, Pontedera. Programmazione educativa e programmazione didattica, Viareggio. La programmazione delle attività e la organizzazione degli spazi nell’asilo nido, Castelfiorentino, Certaldo. Il metodo osservativo e la comunicazione nel nido, Orbetello 1985-1986 Aspetti dell'organizzazione dell'ambiente e delle attività nell'asilo nido, Empoli, Castelfiorentino, Certaldo. L'osservazione nell'asilo nido: le routines, Scandicci. La progettazione dell'ambiente e delle attività, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, S.Gimignano. La programmazione didattica nell'asilo nido, Viareggio, Camaiore, Pietrasanta. L'osservazione nell'asilo nido, Pontedera. 1986 L'osservazione come competenza di base dell'operatore di asilo nido, Istituto professionale M. Civitali di Lucca. 1984-1985 Lo sviluppo sociale del bambino e l'organizzazione dei gruppi e degli spazi nell'asilo nido, Empoli, Castelfiorentino, Certaldo, Castelfranco, S.Croce, S.Miniat.o L'osservazione del momento del pasto, Signa. 1983-1984 L'osservazione nell'asilo nido, Empoli, Castelfiorentino, Certaldo. 1982 Il metodo osservativo, Piacenza. |
|
||||||||||
Copyright ©2015 . All Rights Reserved . info@aldofortunati.it | visual: comunicodesign.com |